blog Giacon | Arredamento Bar Roma

I vantaggi del software Autocad 3D nella progettazione di un locale commerciale

on February 11, 2020

Un locale commerciale di successo parte sempre da un buon progetto. La progettazione, infatti, definisce le linee guida più utili alla realizzazione di un ambiente funzionale ed esteticamente accattivante; in più, consente di trovare il miglior accordo tra la fruibilità degli spazi a disposizione e le esigenze del committente.

Oggi, grazie all'utilizzo di particolari applicativi, è possibile progettare in modo rapido e preciso qualsiasi tipologia di locale, visualizzando in anteprima allestimenti, arredi e interventi strutturali. Ciò si traduce in un notevole risparmio di tempo e di risorse, perché consente di procedere alle eventuali modifiche prima ancora dello svolgimento dei lavori.

Il cliente, in altre parole, non deve più attendere di veder eseguito un lavoro per conoscerne l'esito e decidere se è di suo gusto o meno: potrà vedere subito in fase progettuale il risultato della sua scelta e richiedere, qualora lo ritenga necessario, tutte le correzioni che desidera.

Pasticceria, gelateria allestirne una nuova o ristrutturarne una esistente, perché affidarsi a Giacon

on January 28, 2020

Il nostro Paese vanta una grandiosa tradizione dolciaria: in tutto il mondo, i maestri pasticceri e gelatieri italiani sono, e a ragione, sempre più rinomati per la qualità, l'originalità e il gusto irresistibile delle loro creazioni.

Allestire un'attività di questo tipo o riorganizzarne una già esistente, quindi, significa valorizzare al meglio uno dei talenti Made in Italy più apprezzati del momento.

Un'importanza fondamentale riveste, in tal senso, l'allestimento del locale: un'organizzazione azzeccata degli spazi, una dotazione strumentale ottimale (macchinari, attrezzature, ecc.) e un arredo ad hoc costituiscono un supporto indispensabile, in mancanza del quale anche l'arte pasticcera più raffinata non è nelle migliori condizioni per brillare.

L’arredamento per bar, ristoranti, pasticceria IFI alla fiera Host di Milano

on January 14, 2020

Svoltasi a Milano tra il 18 e il 22 ottobre scorsi, la quarantunesima edizione della fiera Host ha costituito ancora una volta il punto di riferimento fondamentale per tutti gli operatori dell'accoglienza e della ristorazione. Il suo ampio e articolato spazio espositivo, infatti, ha offerto un’esauriente panoramica su tutto ciò che serve oggi per impiantare e mantenere un locale di successo.

Suddivisa in tre macroaree dedicate alla ristorazione, al mondo del bar e alla gelateria e pasticceria artigianali, la manifestazione ha mirato a coniugare tradizione e tecnologia con la più vasta scelta di materie prime, attrezzature e semilavorati e con una nutrita serie di appuntamenti (learning, competizioni, show, conferenze).

Tutti gli eventi 2020 del settore arredamento

on December 31, 2019

Appassionati di arredamento, preparatevi: il 2020 sarà un anno ricchissimo di appuntamenti, tra fiere e iniziative tutte dedicate all' interior design. Per conoscere in anteprima tutte le novità che questo affascinante settore ci riserva, ecco un calendario dettagliato degli eventi da non perdere.

- Gennaio. Dal 13 al 19 gennaio, Colonia ospiterà "IMM Cologne", con la presentazione di tutti gli ultimi trend del settore; questa edizione verrà arricchita dal pregevole format "Pure Architects" con tante novità riguardanti la decorazione d’interni e l'arredo bagno. Dal 17 al 21 gennaio si svolgerà a Parigi la fiera "Maison&Objet", uno dei più importanti punti di riferimento per professionisti, creativi e buyers: in mostra, le ultime tendenze della moda riguardanti i tessili, gli articoli per bambini, i complementi d'arredo e tanto altro ancora. Dal 24 al 27 gennaio, a Rho FieraMilano, sarà la volta dell' "Homi" (ex Macef) fiera internazionale dedicata agli stili di vita e alla valorizzazione del Made in Italy. Da segnalare anche "Klimahouse", la fiera di riferimento per il risparmio energetico, a Bolzano dal 22 al 25 gennaio.

Pianifica la ristrutturazione del tuo locale commerciale con gli arredamenti Giacon

on December 17, 2019

Perché ristrutturare un locale commerciale? Questo tipo di impresa può avere varie motivazioni, dalla necessità di adeguarsi alle vigenti normative di sicurezza fino alla periodica "rinfrescata" per riparare gli eventuali danni e sostituire gli elementi vecchi o usurati.

Più spesso, però, le ragioni che impongono la ristrutturazione di un locale dipendono dall'esigenza di migliorare il business attraverso un'immagine più accattivante e una dotazione funzionale che, dall’allestimento delle vivande al servizio, consenta di migliorare i flussi di lavoro. Senza trascurare, naturalmente, le aspettative del pubblico. Oggi, in particolare, i locali più gettonati sono quelli che offrono:

- alta qualità del servizio, con operatori cortesi, preparati ed efficienti. Il che presuppone un ambiente perfettamente attrezzato e organizzato, con una suddivisione dello spazio in grado di agevolare ogni tipo di operazione;

Arredamenti per bar, il concetto di Bar Sharing

on December 03, 2019

Il Bar Sharing è l' innovativa concezione di bar sviluppata da Giorgio De Tullio in collaborazione con il "Centro Ricerca e Sviluppo" di IFI. Si tratta di un particolare sistema di interior design che destruttura completamente la classica immagine del bar a cui siamo abituati da decenni, proponendo un locale "network", trasformista e ultratecnologico, in linea con le tendenze social degli ultimi anni.

Il bar, in altre parole, diventa una piattaforma dinamica che annulla le consuete barriere tra la clientela e il personale: il bancone perde la tipica differenza tra "fronte" e "retro", le pedane vengono eliminate; l'estetica degli arredi, raffinata e allo stesso tempo funzionale, coniuga la contemporaneità del design con un'atmosfera calda e familiare nella quale il fruitore smette i tradizionali panni del "cliente" per diventare "ospite".

Così, in uno spazio ideale per promuovere le relazioni interpersonali, è possibile scegliere in assoluta libertà se sedersi al tavolo oppure direttamente intorno al bancone. Le zone di servizio diventano accessibili anche ai non addetti ai lavori: la cucina, infatti, è separata dalla sala attraverso una semplice vetrata o addirittura integrata nella sala stessa.

Un locale chiavi in mano? Senza pensieri con Giacon

on November 19, 2019

Che si tratti di un nuovo impianto o di una ristrutturazione, la realizzazione di un locale commerciale è sempre un'impresa poderosa , nella quale nulla può essere trascurato o lasciato al caso. Innanzitutto, per le implicazioni di natura emotiva: "metter su" un'attività significa dar corpo ai propri sogni e avere finalmente l'occasione di esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Ma affinché questo accada, è fondamentale che il locale possa rispecchiare in pieno le aspettative del suo committente. Non è solo una questione di immagine: il successo di un locale, infatti, è strettamente legato alla capacità di agevolare e mantenere un'operatività ai più alti livelli di efficienza, e dipende quindi da uno stretto connubio fra estetica e funzionalità.

Questo tipo di obiettivo non è sempre facile da realizzare, soprattutto quando i lavori vengono condotti da più aziende differenti: si pone in quel caso la difficoltà di armonizzare tutte le componenti, evitando i problemi che solitamente nascono quando l'opera viene frammentata in una pluralità di esecutori indipendenti l'uno dall'altro.

Allestimenti ed arredamenti per pasticcerie e gelaterie sia nuove che da ristrutturare

on November 05, 2019

La gelateria e la pasticceria sono molto più che attività commerciali: sono realtà nelle quali l’incontro fra creatività e gusto realizza il miglior esempio di arte multisensoriale.

Non basta, infatti, la sola bontà a raggiungere l'eccellenza in questo settore: un dolce di qualità deve possedere forme e colori che seducano la vista, un profumo delizioso che colpisca l'olfatto e una consistenza ottimale al tatto.

In questo contesto, l'immagine del locale acquista un ruolo determinante: per brillare appieno, infatti, anche il più grande capolavoro di arte dolciaria ha bisogno di una cornice adeguata che inviti il potenziale cliente ad entrare e ad assaggiare.

In più, questa cornice deve diffondere la giusta atmosfera di comfort e magia, quasi una "fuga dalla realtà" in un ideale mondo di dolcezza. Non solo belli e di design, dunque: gli arredamenti e gli allestimenti per pasticcerie e gelaterie devono essere "coinvolgenti".

Le cucine a vista come incentivo commerciale per i clienti

on October 22, 2019

Ultimamente, il concetto di cucina a vista sta guadagnando sempre più estimatori, sia fra i ristoratori che fra gli appassionati della buona cucina. Non è solo un fatto di moda: annullare le barriere fra il momento della preparazione e quello della consumazione è un gesto molto significativo nel quale l'arte culinaria avvicina e coinvolge il fruitore, offrendogli l'occasione di scoprire, oltre che di gustare.

Allo stesso tempo, la cucina smette di essere solo una sequenza di operazioni per trasformarsi in un vero e proprio show, nel quale lo chef e il suo team possono mettere in mostra con orgoglio le proprie abilità. Ma c'è di più: la cucina a vista è chiarezza, in tutti i sensi.

Dal punto di vista estetico, rendere visibile una parte del locale solitamente inaccessibile ai non addetti ai lavori ha il potere di conferire all'intero ambiente uno stile molto particolare, unendo al tocco minimal e ultramoderno della trasparenza l'atmosfera calda e avvolgente di una cucina familiare.

L’arredamento di pub e discoteche, gli esempi di Giacon

on October 08, 2019

Nei pub e nelle discoteche, un buon servizio e una consumazione di qualità sono importanti; ma l'immagine è tutto.Molto più che altrove, infatti, in questa tipologia di attività è il "colpo d'occhio" ad invogliare il cliente. I locali di intrattenimento devono trasmettere un impatto estetico estremamente incisivo, nel quale uno stile moderno e sofisticato si mescola ad una intensa sensazione di comodità e accoglienza.

E c’è di più: affinché i clienti possano essere serviti velocemente e senza contrattempi, gli stessi arredi devono essere ergonomici, non ingombranti e di facile manutenzione, così da agevolare al massimo il movimento del personale, dal servizio ai tavoli alle normali operazioni di pulizia.

Le realizzazioni di Giacon Arredamenti rappresentano, in tal senso, uno splendido esempio di connubio fra design, funzionalità e comfort. Fra le soluzioni dedicate ai pub e alle discoteche spiccano i sistemi modulari: versatili, resistenti e flessibili, offrono il vantaggio di poter essere trasformati con facilità e si adattano perfettamente ad ogni esigenza di spazio.

Page 1 of 21

Categorie